martedì 18 settembre 2012

La pesca da viaggio.


Ecco un'altro gioco da viaggio simpatico e semplice da realizzare: la pesca.


Il tappeto gioco chiuso

Occorrente:

- ritagli di stoffa (io ne ho usata una con i personaggi di Nemo);
- disegni di pesci (io li ho stampati da www.tuttodisegni.com)
- velcro adesivo;
- rondelle di ferro (piatte e di max 1 cm di diametro);
- bastoncini di legno (io ho usato le bacchette del ristorante cinese);
- filo;
- calamite (meglio se con un foro in mezzo);
- nastro adesivo, colla, forbici;
- carta adesiva plastificata.

Procedimento:

1. Stampare i pesci, dietro ogni pesce attaccare una rondella con il nastro adesivo, incollare il pesce su un cartoncino e ritagliare il contorno. Plastificate ogni figura con la carta adesiva trasparente e ritagliatene la parte in eccesso.
L'idea in più: Io ho usato figure di pesci già colorate ma potreste stampare i pesci in bianco e nero e farli colorare dai bimbi (oppure farli disegnare da loro!!).

2. Ritagliare le due stoffe del formato desiderato (il mio ha le misure di A4, mettere i due pezzi di stoffa dritto contro dritto e cucire lungo il contorno (lasciando un'apertura per rivoltare la stoffa). A questo punto rigirate la stoffa e ricucite lungo il perimetro a 5 mm dal bordo (in questo modo chiuderete la parte che era rimasta aperta). Incollare il velcro adesivo sui due lati della stoffa.

3 . Preparate la canna da pesca legando un filo al bastoncino prescelto e la calamita all'altro capo del filo.

Ecco il risultato (indovinate quali sono i pesci stampati sulla stoffa e quali quelli plastificati????):




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...