mercoledì 11 gennaio 2012

Scene da un compleanno: caramelle per i compagni di scuola.

Lunedì Giulia compirà 4 anni! Non mi sembra vero che sia passato già tutto questo tempo da quando ho visto per la prima volta in faccia la mia polpettina!

Ogni anno organizzo per lei una festa con gli amichetti (che sono i figli dei nostri amici) e una con i nonni e gli zii; ci piace dedicarci all'organizzazione della festa e di solito facciamo tutto noi (dagli inviti alla torta!).

Quest'anno oltre alle suddette feste mi tocca organizzare qualcosa anche per la scuola materna; lunedì porterò 2 torte confezionate (non si possono portare cibi fatti in casa), piatti e bicchieri delle winx (ho dovuto cedere alle sue richieste!) e caramelle da lasciare negli armadietti dei compagni.

Cercando qualche idea su internet ho trovato questo bellissimo blog: http://mammagiochiamo.blogspot.com. Mi sono lasciata ispirare dalla maschera di carnevale creata con le sagome della manine della bimba (http://mammagiochiamo.blogspot.com/2011/02/maschera-di-carnevale-con-la-sagoma.html)!!!

Giulia adora fare la sagoma della sua mano sui fogli di carta! Allora ho chiesto la collaborazione del papà e di Giulia e mentre io preparavo la cena loro hanno disegnato su un foglio la sagoma della sua mano. Dopo aver messo a nanna le due belve ho iniziato a creare e questo è il risultato:



OCCORRENTE:

- cartoncini colorati (oppure bianchi e poi li fate colorare dal bimbo) un po' spessi;

- forbici;

- nastro biadesivo;

- bastoncini del gelato;

- carta crespa:

- nastro colorato e rafia;

- caramelle.

PROCEDIMENTO:

Per ottenere le manine potete usare 2 modalità:

1 - Fate la sagoma su un cartoncino da usare come modello e lo riportate sui fogli colorati;

2 - Se il bimbo ha pazienza e voglia (non è il caso della mia Giulia) usate la sua mano per fare le sagome sui fogli colorati.

Io ho usato la prima procedura; come già detto prima il papà e Giulia si sono divertiti a creare il modello di sagoma mentre io preparavo la cena.

In seguito ho ritagliato la sagoma e l'ho riportata sui fogli colorati, avevo bisogno di 24 manine e avendo i fogli di quattro colori diversi (cartoncino in colori pastello: azzurro, verde, rosa e lilla)  ho riportato 3 sagome per ogni foglio; alla fine mi sono ritrovata con 8 fogli (2 per colore) con 3 manine ciascuno.

Con l'aiuto del papà ho ritagliato le 24 mani, su ognuna ho scritto il nome, cognome e data di compleanno della mia bimba. Sul retro della mano ho attaccato del nastro biadesivo e ho incollato lo stecco dei ghiaccioli,  ecco il risultato:



Dalla carta crespa ho tagliato dei quadrati 20 X 20, ho inserito 3 gelatine di frutta, lo steccomanina e ho legato con della rafia.

Il risultato mi ha entusiasmato subito, le foto non rendono (sono fatte con il cellulare!!! era l'una di notte perdonatemi!) dal vivo è molto meglio!

A lavoro concluso ho pensato che invece della sagoma avrei potuto fare il timbro della mano di Giulia usando i colori a dita, ma avevo poco tempo e soprattutto non avevo i colori adatti!!! Sicuramente ci proverò un'altra volta!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...