sabato 2 giugno 2012

Il grembiule della discordia


La scuola materna sta per finire, è stato il primo anno per Giulia ed è stato più che positivo! Lei è cresciuta un sacco, ha imparato molte cose nuove e mi sembra che la bimba uscita dal nido con il cappellino da laurea sia un lontanissimo ricordo.

Qualche giorno fa la maestra mi ha comunicato che da settembre non useranno più il grembiule, lei dice che limita l'autonomia dei bimbi. La cosa mi ha lasciato un po' perplessa devo essere sincera, perché per me il grembiule è una gran comodità: lo lavo una volta a settimana e soprattutto i vestiti sotto il grembiule rimangono puliti!!! Dopo qualche giorno e dopo aver parlato con altre mamme dico alla maestra che non mi sembra un'ottima idea perché è tanto comodo (per noi mamme) e soprattutto le macchie dal grembiule vengono via più facilmente che dalle magliette!!! 
Il giorno dopo la maestra mi consegna una fotocopia "E' per lei mamma... legga attentamente!"

Tempo fa un sindaco della Romagna mi disse che i bambini della sua città portavano il grembiulino per due motivi, uno peggiore dell'altro: perché con il grembiule tutti i bambini sono uguali e perché non si sporcano.
Il bello è non essere uguali, abbiamo impiegato migliaia di anni per essere diversi! Sono i bambini tutti uguali? No, non lo sono comunque, anche con il grembiulino, perché sbucano fuori delle scarpette da ginnastica che uguali non sono, dicono di famiglie diverse, di modi di vivere diversi, di punti di vista diversi. Il bello è la differenza, l'essere se stessi, crescere... "Sii te stesso" assomiglia a "Sii libero" non certo a  "Sii come gli altri".
Il secondo motivo : con il grembiule non si sporcano. Una buona scuola è quella dove entra il bambino pulito ed esce sporco; vuol dire che è successo qualcosa di interessante....
Paolo  Crepet

Ho letto, ho sorriso e ho capito che la maestra aveva ragione, che il grembiulino era una scocciatura (in fondo in fondo anche per me che lo devo lavare e che mi devo ricordare di portare tutti i lunedì mattina!). Mi sono ricordata che anche a me dava fastidio da bambina.
E' tanto bello vederli senza grembiule in effetti, perché si vede l'unicità di ogni bambino, di ogni famiglia.
Quindi ormai sono convinta.... CIAO CIAO grembiulino!!!


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...