martedì 29 maggio 2012

In campeggio con i bambini.


Il campeggio è per adulti e bambini una vacanza alternativa, divertente, avventurosa, oltre che economica.
Se state organizzando per la prima volta una vacanza in campeggio la parola chiave è: organizzazione! Usate scatole, ceste, cartoni, tutto ciò che è facilmente impilabile e trasportabile.
Vogliamo darvi, quindi, qualche consiglio e qualche dritta per organizzare al meglio le vostre vacanze in tenda.
Abbiamo stilato una lista (che utilizzavamo già quando non avevamo i bimbi e che abbiamo ampliato per necessità con il loro arrivo!) su tutto ciò che occorre per partire sereni e attrezzati.

1 - La TENDA: noi abbiamo una 4.2 XL Quechua (2 camere da letto più una zona giorno) che si montare e smontare in un’oretta di lavoro (che possono diventare 2 ore se dovete correre dietro ai bimbi!).
Se non avete mai montato una tenda vi consigliamo di provarla prima di partire!
Esistono innumerevoli marche e di tutti i prezzi, potete informarmi nei negozi specializzati o sui forum on line (carino quello di www.camping.it dove potrete trovare anche info su molti campeggi italiani).
Oltre ai picchetti in dotazione vi consigliamo di acquistarne altri e di portare con voi una piccola cassetta con gli attrezzi (il martello è fondamentale per piantare i picchetti!!!)
Noi abbiamo acquistato anche una Tenda Cucina che utilizziamo come cambusa.
Quest'anno abbiamo acquistato anche un gazebo visto che la nostra tenda non ha un tendalino davanti.

2 - I materassini gonfiabili  e sacchi a pelo: noi abbiamo trovato la soluzione migliore in questo materassino autogonfiabile matrimoniale (avendo 2 stanze ne abbiamo 2). Io di solito metto un lenzuolo ad angoli sul materassino e ci copriamo con i sacchi a pelo aperti, come fossero dei piumoni.
Vi sconsigliamo le brandine (tipo quelle da spiaggia) perché sono ingombranti da trasportare e scomode per dormirci.
Esistono anche i cuscini gonfiabili ma se non volete rinunciare al comfort potete portate quelli di casa.

3 - Telo da mettere sotto la tenda: uno degli ultimi acquisti dell'anno scorso e stato il telo occhiellato;  avendo già un buon fondo per la tenda l'abbiamo usato per la parte anteriore.

4 - Fornello e bombole: noi siamo partiti da questi (ne avevamo due in modo da fare la pasta da una parte e il condimento dall'altro), dopo la nascita del primo bimbo abbiamo invece acquistato questo che utilizziamo con una bombola da 5 kg.

5- Tavolino e sedie: esistono di vari tipi e forma, ci sono le valigette con tavolino e 4 sedili attaccati, quelli che si arrotolano e si richiudono in una borsa, rettangolari, quadrati.
Vi consigliamo un modello tipo questo abbinato a sedie pieghevoli con chiusura a ombrello(occupano poco spazio e sono facilmente trasportabili!)

6 - Stoviglie e necessaire per la vita da campeggio: ci sono in commercio delle stoviglie ideali per il campeggio, si chiamano popote e sono composte da diverse pentole messe una dentro l'altra (noi ne abbiamo una da 10 pezzi).

Se non volete utilizzare i piatti in melammina, vanno benissimo quelli di plastica! Come posate io preferisco usare quelle in acciaio, ho pertanto creato una scatola di plastica (perfetta la Samla di IKEA) in cui ho inserito posate (per 6), cucchiaio di legno, coltello da pane, cavatappi, apriscatole, mestoli vari. Ogni anno ripongo la scatola in soffitta dopo aver fatto fare a tutto un giro in lavastoviglie al rientro.
Per il lavaggio piatti serve 1 bacinella, spugne e detersivo per piatti. Uso la stessa bacinella per il lavaggio a mano dei vestiti (porto con me del sapone di marsiglia), ricordate mollette e filo per stendere!
Fondamentali anche presine e strofinacci!!!!

6 - Luci: Esistono lampade a gas (usano le stesse bombolette dei fornelli), a corrente, a dinamo, che si caricano con la luce solare. E' utile avere anche qualche torcia da tenere all'interno della tenda.
 
7 - Dispensa: sarà composta principalmente da cibi non deperibili : sale, olio, pepe, zucchero, caffè, cibo in scatola, sughi pronti, pasta e riso. 

8 - Scatola del pronto soccorso: termometro, tachipirina, cerotti, disinfettante, cotone, tutto ciò che pensate possa servire.

Vi consigliamo di leggere le 10 caratteristiche che deve avere un campeggio a misura di bambino.

Buon Viaggio e Buone Vacanze!




1 commento:

  1. ciao dove trovo il kit stoviglie come quello in foto?
    grazie luigi
    buongiorno.luigi84@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...