venerdì 23 marzo 2012

Il nostro urlo: Scuola Bene Comune!


Questo è un anno difficile per le scuole comunali (nidi e materne) di Torino, il Comune di Torino è uscito dal Patto di Stabilità e per questo motivo, come comune virtuoso non può assumere nuove insegnanti per tutto il 2012. A gennaio ci siamo ritrovati in situazioni "raccapriccianti", insegnanti malate e non sostituite, classi di nidi con un rapporto insegnante-bambini 1/15 (da regolamento dovrebbe essere 1/8 in caso di assenze); abbiamo protestato, abbiamo chiesto incontri con l'Assessore Maria Grazia Pellerino e con il Sindaco Piero Fassino (sul sito del Coogen potete leggere i verbali). In alcune scuole sono stati mandati insegnanti temporanei (almeno per le assenze lunghe), selezionati attraverso un bando di mobilità interna.
I problemi però non si sono risolti, anzi, ogni giorno ne scopriamo una nuova! L'ultima news è che il Comune vorrebbe esternalizzare 15 nidi e passare un tot di scuole dell'infanzia allo Stato.
Oggi in tutta Italia si urlerà, a Torino l'Urlo è stato organizzato dal Coogen e dal CGD. Io parteciperò con i miei bambini alla manifestazione!
Ma voglio fare anche un urlo personale, sul mio blog, perché credo nella SCUOLA pubblica e credo che sia un BENE COMUNE, lo faccio giocando con le lettere che compongono queste parole!

Socializzazione
Cultura
Unione
Osservazione
Lettura
Autonomia


Benessere
Educazione
Novità
Esplorazione


Comunità
Organizzazione
Musica
Uguaglianza
Nutrimento
Ecologia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...