mercoledì 4 aprile 2012

Gemma, Nora, Mela & Lele e l'albero di primavera.

Oggi nella Tana sono venuti a trovarci altri amici che ci hanno portato a vedere il loro lavoretto di primavera: sono Gemma, LA VitaminaMamma (chi è più VM del Presidente?!?!!), con Eleonora, Manuela (anche dette le Belvette) e Gabriele!!

Mela, Lele & Nora - le "belvette" con il fratellino


Ho trovato l’idea sulla pagina di Face book delle Maestre d’infanzia http://www.facebook.com/pages/Maestre-dInfanzia/194227600649644 e mi è subito piaciuta molto, semplice, allegra e colorata. Così mi sono messa a pensare come si poteva adattarla a casa nostra e alle mie 2 belvette.
Era un po’ che tra una cosa e l’altra non ci dedicavamo più a “lavoretti”, ma questa è stata una buona occasione per ricominciare.
Sabato si è presentata la congiunzione astrale propizia, rientrata dall’incontro sul portare decido di dedicarmi alle “grandi” che avevo abbandonato in mattinata e Picci acconsente a collaborare con un lungo riposino pomeridiano.
Mi ero interrogata per un po’ su cosa usare come cartellone di base e alla fine ho scelto la soluzione più veloce ed economica: abbiamo preso 2 grandi fogli di giornale e li abbiamo colorati con le tempere, Mela si è occupata della notte blu scura e Nora del giorno azzurro. Per essere più libere, visto il bel tempo, ci siamo trasferite a dipingere in giardino, una vecchia tovaglia di plastica sul prato e via! E’ stata una scelta azzeccata perché così non mi sono arrabbiata di colore schizzato ovunque e acqua rovesciata. I tubetti dell’azzurro e del bianco sono finiti, ma ne è valsa la pena Winking smile
Il sole e il vento sono poi stati nostri complici nel velocizzare l’asciugatura. Tempo di raccogliere i pezzi per la fase successiva del lavoro ed erano pronti.
Li abbiamo uniti con del nastro carta e poi ci abbiamo incollato strisce di carta crespa marrone (avanzata da un vecchio lavoretto di Natale) per ricavare l’albero con i rami. Da un sacchetto regalo verde “sberluccicante” abbiamo creato il prato. Poi ritagliato i fiori da varie carte regalo stropicciate. Ognuno sceglieva quello che gli piaceva di più e lo metteva dove voleva.
Nora ha poi deciso che nella parte della notte voleva inserire una storia, quindi abbiamo lasciato lo spazio per una principessa rapita, un cattivo e il principe che voleva liberarla. Insieme a loro dei topini che portano pacchetti bomba per aiutare il principe e coccinelle loro amiche... tutto sempre ricavato da carte regalo usate.
A questo punto ci siamo trasferiti in casa, abbiamo appeso il cartellone ormai soprannominato “opera d’arte” alla porta di un armadio a muro e inserito gli ultimi particolari: stelle notturne con colla glitter argento, ancora qualche foglia piena di fiori, famiglie di farfalle ricavate da carta velina colorata e arricciata... insomma per un paio di giorni ogni tanto ci veniva un’idea e aggiungevamo. Ora siamo soddisfatte e l’opera d’arte è proprio il tocco di colore che ci voleva nella loro stanzetta nuova!
Gemma
L'albero di primavera, il giorno e la notte!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...