giovedì 12 aprile 2012

Il mio primo libro gioco: il Lapbook di Pasqua.

Ho scoperto i lapbook sul sito di Homemademamma e mi sono subito piaciuti!!

Il lapbook è un libro didattico formato da una cartellina all'interno di cui si possono inserire schede, giochi e attività su un certo argomento. Questo tipo di libro è molto utilizzato in America, soprattutto tra chi fa Homeschooling.

Visto il periodo ho deciso di farlo sulla Pasqua, cercando di evitare il lato religioso della festa (anche se lei sa che si festeggia Gesù che risorge) e puntando su pace, amore, gioia.

La copertina

L'interno


Giulia ha 4 anni, quindi questo lapbook contiene schede di pregrafismo, disegni da colorare, filastrocche e due giochini (un puzzle e un memory, in questo periodo li adora!). L'idea dell'uovo "Pasqua è" da colorare l'ho copiata dal sito di Maestra Gemma, ho inserito anche la traduzione inglese delle parole (in questo periodo lei è molto interessata a questa lingua!).


Potete scaricare i pdf utilizzati per fare il lapbook pasquale ai seguenti link (erano troppo grossi per farne uno unico!!):

Copertina: qui

Altre pagine: qui

Uovo: qui

Ecco Giulia all'opera:

Il puzzle

Il Memory dei colori

Esercizi di pregrafismo, il percorso

Pasqua è... Easter is... disegni da colorare e
 pregrafismo sui simboli pasquali



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...